21 maggio 2026: ‘Per non invecchiare da soli’ al SaniDays

Ai Sanidays, il Festival del Co-Housing ha aperto un nuovo spazio di confronto con il Terzo Settore, le cooperative, le reti sociali e le esperienze già attive sul territorio.

Due incontri per parlare di co-housing, longevità, innovazione, welfare e nuove forme di convivenza, mettendo al centro una domanda sempre più urgente: come possiamo costruire comunità capaci di rispondere alla solitudine, alla fragilità e ai nuovi bisogni dell’abitare?

Convivere conviene non è solo uno slogan.
È una possibilità concreta da costruire insieme, mettendo in relazione persone, competenze, progetti e comunità.

Il punto di vista del Terzo Settore
Nel primo incontro, “Convivere conviene: il punto di vista del Terzo Settore”, il confronto ha coinvolto reti, cooperative e realtà sociali che ogni giorno lavorano nei territori per costruire nuove forme di vicinanza, supporto e abitare condiviso.

Un dialogo aperto sul ruolo del Terzo Settore nel contrastare solitudine e fragilità, promuovendo modelli di prossimità più inclusivi, sostenibili e capaci di generare comunità.

Esperienze, tecnologie e nuove prospettive
Il secondo talk, “Open Convivere Conviene: per raccontare esperienze”, ha portato al centro esperienze concrete e nuove visioni: dal co-housing alle tecnologie, dalle reti sociali ai progetti che possono migliorare qualità della vita e longevità.

Uno spazio di racconto e confronto tra territori, persone e pratiche già attive, per immaginare insieme come cambierà il modo di vivere nei prossimi anni.

Post Tags :

Share :